Era l’ottobre del 1964 quando la “Fernando Ciavorella” si affiliò per la prima volta alla F.I.P. (Federazione Italiana Pallacanestro) con il codice 000196 (una delle società più anziane per iscrizione, 2a in Sicilia e 26a in Italia).
Un progetto ambizioso che, nel corso degli anni, si è sempre più evoluto verso valori di tipo culturale, educativo e sociale dell’attività sportiva promuovendo l’attività motoria e consentendo ai giovani atleti, maschi e femmine, di praticare lo sport della pallacanestro in un ambiente sicuro e sano.
Un progetto che, attraverso la partecipazione ai campionati Giovanili, Minibasket e Senior, ai vari Memorial, al Campus Estivo Sport Vacanze, alla “Scicli Basket Cup”, al “Beach Basket”, ai vari Tornei 3 vs 3 e al Torneo interno “Fernando Ciavorella” e diverse altre iniziative, si è prefisso il miglioramento della qualità della vita e la tutela della salute dei propri associati.
La nuova stagione sportiva 2023-2024 che avrà inizio con il mese di settembre vedrà, non solamente la società sciclitana di pallacanestro partecipare a tutti i campionati giovanili e Minibasket, ma anche a realizzare un intenso programma promozionale per festeggiare i suoi 60 anni di attività all’interno della F.I.P. e della città di Scicli.
Per la realizzazione dell’attività tecnico sportiva e promozionale la Ciavorella ha sempre utilizzato tecnici preparati e qualificati, per questo sono stati riconfermati, anche in questa stagione sportiva, Carestia Santo, laureato in Scienze Motorie allo IUSM di Roma, con Master di I Livello sulla pallacanestro, Allenatore Nazionale Federale di Basket ed Istruttore Regionale di Minibasket, e Carestia Alberto Allenatore Federale, Istruttore Regionale di Minibasket, Massaggiatore professionista, preparatore atletico, con l’intento di proseguire sul solco dell’esercizio fisico, strutturato sia sull’attuazione di una linea mirata a facilitare, attraverso strumenti idonei, l’acquisizione di stili di vita corretti e funzionali all’inclusione sociale e alla promozione della salute ma anche al miglioramento della qualità della vita e del benessere psico-fisico dei giovani atleti.
Si prevede un programma di attività intenso che andrà a coinvolgere coloro che nel tempo hanno contribuito a rendere vivo ed educativo l’approccio sportivo e socio-educativo all’interno del movimento cestistico regionale e provinciale ma anche della città di Scicli.
Un ruolo che la società rivendica e che si intreccia, come spaccato della storia locale, con le vicende socio culturali e politiche oltre che sportive della nostra città.
Diverse saranno le iniziative (mostre, pubblicazioni ed eventi sportivi) che la “Fernando Ciavorella” sta avviando per festeggiare i suoi 60 anni di attività.
Per iscriversi alla società di basket è possibile contattare i tecnici prof. Santo Carestia (338 3209094) o Alberto Carestia (349 1397616) oppure collegarsi al sito www.basketciavorella.com.