La “Fernando Ciavorella” ha stilato il programma dell’XI Campus Estivo Sport Vacanze che si svolgerà, anche per questa edizione, nel Parco Nazionale del Pollino nel periodo che va dal 5 al 9 luglio 2024.
Tra le varie manifestazioni che la “Fernando Ciavorella” annualmente organizza vi è quella del “Campus Estivo Sport Vacanze” che, a partire dal 2005, quasi annualmente, propone ai suoi tesserati per continuare l’ordinaria attività sportiva in un ambiente diverso dalla palestra.
Il Parco Nazionale del Pollino, diventato patrimonio Unesco nel 2015, è stato scelto anche per quest’anno come luogo ideale per lo svolgimento del Campus Estivo Sport Vacanze 2024.
Le sue caratteristiche fatte di aria incontaminata, di meravigliosi sentieri, di bellissime montagne, di corsi d’acqua pura, limpida e cristallina nei suoi fiumi, laghi, cascate e sorgenti, di boschi secolari e di un paesaggio di notevole bellezza fanno del Pollino l’ambiente ideale per migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli nei giovani atleti come anche quello di incrementare in ciascuno forza e prestazioni per favorire migliori performance sportive.
Quindi una grande occasione per consentire ai giovani atleti la costruzione di nuove e più solide relazioni tra i gruppi ma anche nuovi processi formativi per abituarli a strutturare al meglio il proprio tempo, a controllare il proprio carattere, a rispettare l’impegno preso con i compagni, i tecnici e la famiglia.
Insomma il Campus diventa l’occasione più congeniale per formare il giovane atleta sia sotto l’aspetto puramente motorio che sotto quello psico-fisico incidendo in modo determinante sulla salute, sul modo di pensare, comprendere ed agire al di fuori del contesto familiare, come anche quello di abituarlo al senso di appartenenza sociale al gruppo e, al tempo stesso, sentirsi da questo bene accolto, di rispettare gli altri.
Ma il Campus è anche un’occasione che si dà al giovane atleta per abituarlo ad affrontare le sfide future nella vita quotidiana ma anche per allontanarlo dal caos cittadino e per fargli fare una meravigliosa esperienza a contatto con una natura incontaminata e a fargli fare nuove amicizie.
Accanto alle attività ludico ricreative e sportive, programmate sia al mattino che al pomeriggio, la sera verranno svolte attività di animazione, passeggiate e giochi vari.
Tra gli sporti che verranno praticati durante il Campus vi sono il basket, la piscina, il calcetto, la pallavolo, il ping pong, lo spikeball, il minigolf e il gioco delle bocce.