Erano gli anni tra il 1978 ed il 1979 quando la “Fernando Ciavorella” non possedendo un impianto sportivo coperto andava ad allenarsi a Pozzallo per prepararsi al campionato di Serie “D” che svolse nella stagione sportiva 1979/1980. Da allora il rapporto con la società pozzallese è stato improntato all’idea della collaborazione e dell’amicizia.
Ultimamente, anche nel rispetto delle indicazioni programmatiche deliberate dall’assemblea dei soci per la stagione sportiva 2022/2023, la USD “Fernando Ciavorella” e l’Azzurra Basket Pozzallo, entrambe attive sul territorio ibleo nella disciplina della pallacanestro ed entrambe finalizzate a favorire e promuovere la socializzazione, l’uguaglianza, il rispetto e la solidarietà fra tutti i cittadini, hanno inteso avviare un processo di collaborazione, nel rispetto dei limiti imposti dalle disponibilità economiche di ciascuna e degli spazi ed ore disponibili nelle proprie strutture, per integrare la progettualità didattica di ciascuna società per conseguire:
1) una più qualificata partecipazione ai campionati federali giovanili;
2) l’inserimento di atleti della “F. Ciavorella” nel roster della Serie C Silver in cui attualmente milita l’Azzurra Basket Pozzallo;
3) la possibilità della “F. Ciavorella” di poter attingere nel parco degli atleti dell’Azzurra Basket Pozzallo per poter fare una prima squadra più competitiva a Scicli.
L’accordo andrà a svilupparsi a partire da questa stagione sportiva e andrà via via a materializzarsi nel corso di questa e delle prossime stagioni sportive.