Il fascino sportivo di un evento che mira a promuovere e premiare la qualità tecnico-sportiva e relazionale del mondo giovanile della pallacanestro locale e provinciale.
Il Memorial “Rosario Battaglia”, giunto alla sua XIV edizione, costituisce per i suoi contenuti agonistici e relazionali l’evento più significativo per la pallacanestro locale e provinciale.
L’evento come sempre ha tra le sue finalità quello di commemorare il giovane atleta “Rosario”, immaturamente scomparso nel 2005 a seguito di un grave incidente stradale, e di esaltare i valori formativi, tipici della Ciavorella che, dalla sua costituzione, sono stati rivolti a formare il giovane attraverso lo sport e la sua competitività.
Secondo questi principi e valori si muove il Memorial che mira a sensibilizzare il movimento cestistico locale e a ricercare nello sport e nell’attività motoria quel sentimento di amicizia e quello spirito di confronto, con le sue e le altrui abilità, che sono indispensabili al giovane atleta per crescere come cittadino e come sportivo.
In questo senso i giovani atleti vengono stimolati a seguire i principi di eticità e di fair play e quella voglia di vivere quei sentimenti di amicizia e lealtà indispensabili alla sua crescita umana e sportiva.
Da un lato infatti la gara dell’All Star Game pone i giovani ed i senior a confrontarsi e ad incontrarsi come amici e come simpatizzanti del basket, dall’altro i premi dell’Oscar del Basket Ibleo e CSEN mirano ad esaltare la qualità tecnico atletica e comportamentale dei giovani all’interno del movimento locale e provinciale.
Quest’anno l’attenzione agonistica verrà rivolta anche al movimento cestistico femminile, locale e provinciale, con il torneo competitivo che si svolgerà durante la manifestazione del Memorial.
Nell’ambito dei premi uno sarà dedicato a chi per impegno, passione e dedizione è riuscito con le sue attenzioni, proposte, iniziative a valorizzare la “Fernando Ciavorella” promuovendone i suoi programmi ed i suoi valori fondativi.
La manifestazione diventa così una importante passerella per i giovani e per i simpatizzanti del basket locale e provinciale.
L’evento si svolgerà al tensostatico di Jungi venerdì 27 dicembre 2019, a partire dalle ore 16.00, secondo il seguente programma:
ore 16.00 inizio Torneo Femminile di Basket
ore 18.30 inizio passerella per l’assegnazione del seguenti Premi:
- XIII Oscar del Basket Giovanile Ibleo (classe 2003)
- VII Premio CSEN
- XI Premio “Fernando Ciavorella”
- Vincitore del Torneo femminile di Basket
ore 19.00 All Star Game degli amici di Rosario Battaglia