E’ stato istituito dal direttivo societario nel dicembre 2005 con l’obiettivo di commemorare un suo atleta immaturamente scomparso a seguito di un grave incidente stradale e di esaltare i valori formativi, tipici della Ciavorella che sono stati da sempre rivolti a formare l’uomo attraverso lo sport e la sua competitività.
La cerchia di amicizie sportive che il quindicenne Rosario era riuscito a creare con il suo fair play, corretto nei comportamenti di gioco, leale nelle amicizie, vivace e brioso nei comportamenti ludico ricreativi sia all’interno del gruppo sportivo che frequentava come anche all’esterno con i compagni di scuola e di divertimento, s’è cimentata attorno all’idea della manifestazione diventando elemento di propulsione e di collaborazione per costruire e dare continuità all’evento sportivo.
La formula dell’All Star Game e il periodo natalizio hanno caratterizzato l’evento sin dalla prima edizione.
Nel 2006 la manifestazione si è arricchita di un premio mirato a qualificare l’eccellenza del basket giovanile ibleo denominato, sin dalla sua prima assegnazione, Oscar del Basket Giovanile Ibleo. La scelta, su giudizio di un’apposita commissione tecnica, cade annualmente sul giovane atleta quindicenne che si è maggiormente contraddistinto in ambito provinciale per prestanza atletica, qualità tecnica individuale, assiduità nelle gare e negli allenamenti, originalità di gioco, lealtà, capacità aggregativa e relazionale e risultati agonistici conseguiti nelle ultime stagioni sportive.
Nel 2008 la manifestazione si è arricchita di un altro prestigioso riconoscimento societario il Premio “Fernando Ciavorella” con l’intendimento di valorizzare l’impegno, la passione e la dedizione di coloro che in qualsiasi modo hanno contribuito a fare la storia della Ciavorella Basket.
Nel 2013 la manifestazione del Memorial “Rosario Battaglia”, nell’intento di esaltare l’impegno dei giovani come strumento di promozione e di fidelizzazione alla società, si è arricchita del Premio “CSEN”.